Quando un popolo individualista come il nostro perde la fiducia in sé stesso e nelle istituzioni che lo reggono, l’immoralità diventa una forma di viver civile e la mediocrità invade la cosa pubblica.
Curzio Malaparte – La rivolta dei santi maledetti
Cercare di persuaderci che ha vinto la destra, come se loro non ne avessero raccolto l’eredità dando una mano di vernice modernizzatrice, tentare di convincerci che hanno mantenuto il loro elettorato, battuto però dalla potenza del consenso moderato offerto ai populisti. Quando è chiaro, a guardare i dati, che è proprio il loro bacino ad aver preferito l’astensione accidiosa, il ribellismo della scheda bianca all’obbligo indesiderato di dare il voto ai candidati imposti dall’apparato, sicché ancora prima delle sue dimissioni da presidente del consiglio, dovrebbero esigere da Renzi di lasciare la segreteria del partito.
https://ilsimplicissimus2.wordpress.com/2016/06/20/kaputt-mundi/
“Quando sali al municipio, a Roma, conti meno di quando ne eri fuori, perché dentro o fuori a comandare sono loro. Le caste impiegatizie comunali, amorali, fameliche e fancazziste: le quali, si sa, “tengono famiglia”, e dati i tempi, anche più di una”.
Margheriti Mastino